Semplicità
d’uso

Engage non ha bisogno di alcuna infrastruttura per funzionare (come ad esempio beacon, ancore o altri dispositivi da installare). Sarà sufficiente dotare ogni lavoratore di un dispositivo Engage, che si può applicare alla cintura, al polso o alla spalla con un velcro.

 

Come un radar, Engage rileva i lavoratori che si trovano in un raggio di circa 10-15 metri, e misura costantemente a loro distanza, tenendola monitorata. Quando la distanza interpersonale si avvicina alla soglia di sicurezza (1 metro), il dispositivo emette un suono a impulsi a frequenza crescente, come i sensori di parcheggio dell’automobile.

 

Quando viene raggiunta la soglia di sicurezza, Engage avverte l’utente anche con una vibrazione. Se l’utente rimane sotto la soglia per più di 5 secondi, l’infrazione viene memorizzata sul dispositivo e la spia diventa di colore rosso fisso.

Flessibilità

L’amministratore o l’RSPP ha la possibilità di modificare facilmente la soglia di sicurezza, impostata inizialmente su 1 metro, da una comoda interfaccia web.


È anche possibile impostare diverse soglie di sicurezza per diversi gruppi di lavoratori e modificare la soglia alla quale vengono memorizzate le infrazioni
(inizialmente 5 secondi).


Questo permette alle aziende di rimanere conformi alle normative anche nel caso in cui le restrizioni subiscano delle variazioni, o vengano differenziate a seconda delle mansioni dei lavoratori.

Monitoraggio

Engage permette ad amministratori e RSPP di monitorare la sicurezza nel proprio reparto, accedendo tramite un comodo portale web ad una serie di dati utili relativi agli avvicinamenti pericolosi (sotto la soglia di sicurezza) registrati tra i lavoratori in un dato periodo di tempo:

 

Quanti avvicinamenti sono stati registrati
Quali lavoratori sono stati coinvolti
Durata media degli avvicinamenti tra lavoratori Elenco degli avvicinamenti gravi, caratterizzati da una lunga durata (superiore ad 1 minuto)
Elenco degli assembramenti gravi, caratterizzati da 3 o più persone vicine per un lungo periodo (superiore ad 1 minuto).

 

I dati degli avvicinamenti vengono salvati nella memoria deidispositivi, e scaricati in-cloud quando il dispositivo viene messo in carica, oppure quando transita vicino ad un apposito gateway (optional).

Gestione delle code

Per evitare gli assembramenti in determinate zone, Engage gestisce in modo intelligente le code. Il lavoratore, infatti, può controllare tramite una comoda app mobile o portale web, la presenza di altri lavoratori in coda in zone ad alto rischio di assembramento, come ad esempio toilette, macchina del caffè, mensa, uffici, e prenotarsi comodamente.

 

La presenza di persone non è stimata come nei normali sistemi di gestione delle code, ma è EFFETTIVA, perché viene rilevata tramite il localizzatorepresente sul dispositivo.

 

Tramite l’app l’utente può prenotarsi, e viene avvisato quando è il suo turno. L’amministratore può creare un numero qualsiasi di code, in modo flessibile
e personalizzato.

Sicurezza

Engage non è stato studiato solo per l’emergenza COVID-19, è molto di più, è un dispositivo di sicurezza a 360° estremamente versatile:

 

Rileva malori o cadute del lavoratore grazie ad appositi sensori di movimento (man-down) e avverte chi di dovere con delle notifiche, segnalando la posizione corrente del lavoratore
Anticipa eventuali collisioni uomo-veicolo, evitando infortuni, in fabbrica o in cantiere, avvertendo l’operatore e in alcuni casi rallentando pro-attivamente il veicolo
Permette il controllo degli accessi, registrando eventuali accessi non autorizzati a determinate aree interdette o azionando in automatico varchi motorizzati (necessaria centralina nei pressi del varco).

Versatilità

Engage è alimentato con batteria al Litio pensata per durare da un minimo di 2-3 giorni, ad un massimo di 5 giorni, essendo adatto a qualsiasi turnazione di lavoro.

 

Quando il dispositivo è scarico avvisa l’utente con un particolare messaggio acustico e l’accensione di una luce rossa. È comunque consigliata la ricarica dopo ogni turno di lavoro.

Contattaci